Agropoli, perla del Cilento e culla del romanticismo. Se siete una coppia e vi state chiedendo cosa vedere ad Agropoli, sappiate che questa città vi sorprenderà. Non solo splendide spiagge e mare, ma anche scorci incantevoli, location suggestive e angoli nascosti da cui poter ammirare i tramonti più belli che i vostri occhi abbiano mai visto.
D’altronde, le location romantiche in Cilento sono tantissime, e Agropoli non fa di certo eccezione. Il centro storico, arroccato sul mare, regala una visuale incredibile sul porto, che a sua volta rappresenta un luogo affascinante e una tappa da non perdere per chiunque decida di viaggiare in coppia e dirigersi proprio qui, nel cuore della costiera cilentana.
Anche la Baia di Trentova, con la sua natura rigogliosa e selvaggia e i suoi scogli a strapiombo sull’acqua cristallina, saprà conquistarvi e farvi sentire come sospesi nel tempo: nient’altro che voi, circondati dalla bellezza incontaminata del verde e dell’azzurro. Che dire, poi, del “nostro” Lungomare San Marco? Un tripudio di emozioni e sensazioni vi aspettano, tra passeggiate sulla banchina mano nella mano e brindisi coccolati dalle onde.
Scopriamo insieme i 5 posti romantici di Agropoli che vale davvero la pena vedere (e vivere).
#1 Lungomare San Marco
Break for Two B&B si trova proprio in località Lungomare San Marco e gode di una posizione privilegiata che vi consentirà di abbracciare con lo sguardo buona parte della città di Agropoli. Tra ristorantini dove gustare specialità di mare, locali per sorseggiare dell’ottimo vino e paesaggi incantevoli, vi consigliamo di godervi il Lungomare nella sua pienezza, assaporando sia la movida serale che la quiete tipica delle prime ore del mattino e del tramonto.
Concedetevi una rilassante passeggiata con la vostra metà, sentendo la salsedine sulla pelle e il profumo inconfondibile del mare.
#2 La Baia di Trentova
Agropoli vanta alcune delle spiagge più belle del Cilento: una di queste è proprio quella della Baia di Trentova, un luogo ideale per chiunque ami vivere il mare e il contatto con la natura nella sua accezione più pura e “selvaggia”. Se di giorno Trentova viene presa d’assalto, al calare del sole vi saprà sorprendere con il suo innegabile romanticismo e la sua intimità.
La quiete che si respira nella Baia, circondati dallo splendore e la frescura della macchia mediterranea, è impagabile.
#3 Il sentiero di Punta Tresino
Proprio a partire da Trentova si snoda il sentiero di Punta Tresino, una camminata di 13 km circa che sale di 200 metri costeggiando il mare. Di facile percorrenza, il percorso si caratterizza per la presenza di vecchie cascine dal fascino decadente e una vegetazione fitta e coloratissima.
Da non perdere se amate fare trekking, ma non solo: il sentiero riserva scorci davvero romantici e splendidi tramonti.
#4 Il porto
Il porto di Agropoli – nella foto, una visuale dall’alto del centro storico – è uno dei posti più romantici della città e del Cilento intero. Le barche ormeggiate, la brezza di mare e, in lontananza, la costa nella sua interezza: aguzzando la vista si riesce a scorgere perfino Capri, che nelle giornate più limpide sembra essere a un passo.
Meraviglioso lo spettacolo offerto dalla rupe di Agropoli, dove si erge il centro storico, illuminata ed estremamente suggestiva specialmente di notte.
#5 Il centro storico
Il centro storico racchiude l’anima più antica di Agropoli, ne custodisce le radici e ne tramanda la storia. Da raggiungere comodamente a piedi dalla piazza principale della città, il centro storico è a tutti gli effetti un borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. A dominare la scena è il Castello Angioino Aragonese, aperto al pubblico e molto interessante da visitare.
Tra le viuzze che raccontano di un tempo lontano potrete rilassarvi, passeggiare, scoprire angoli inesplorati e poco conosciuti del borgo, ma non per questo poveri di fascino.
Quindi, cosa vedere ad Agropoli? Confidiamo nell’avervi dimostrato che non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Cosa state aspettando? La vostra vacanza nel Cilento è già iniziata!