Il viaggio è di per sé un’esperienza straordinaria, un arricchimento individuale senza pari. Ma che dire del viaggiare in coppia? Partire per un viaggio equivale a riempire il proprio bagaglio personale di ricordi e di vita, nel segno di un percorso alla scoperta del mondo e di se stessi che difficilmente si riuscirebbe a compiere altrimenti. Il piacere del viaggio raddoppia quando è condiviso, e non con una persona qualunque.
Viaggiare con la persona che ami è sorprendente: la condivisione di qualcosa di nuovo, di posti fino a quel momento inesplorati, di sapori mai assaggiati e di sensazioni come meraviglia e stupore che si amplificano quando vengono vissute in due.
A differenza di quel che si possa pensare, il viaggio di coppia è tutto fuorché noioso. Partire con il/la partner non è assolutamente seccante o monotono, ma anzi può rivelarsi un’esperienza totalizzante che influenza positivamente il rapporto. Se è vero, infatti, che la convivenza forzata del viaggio – specialmente tra giovani innamorati – può mettere in evidenza lati del carattere ancora sconosciuti e “scoperchiare” pericolosi vasi di Pandora, è altrettanto vero che partire insieme rinsalda il legame rendendo i partner più complici e, nel caso delle coppie particolarmente longeve, facendo addirittura riscoprire quella passione che alle volte viene soffocata dalla frenesia di tutti i giorni.
Vi sveliamo, a questo punto, 10 buoni motivi per viaggiare in coppia.
Credits: Foto di Pexels
#1 Viaggiare insieme significa stringere un patto
Avere un obiettivo comune, come quello del viaggio, lega i due partner in modo ancora più stretto. Come se si sottoscrivesse un patto segreto, il legame si rinsalda e la fiducia reciproca aumenta.
#2 Partire insieme abbatte tutti i filtri
Ci sono coppie di vecchia data, conviventi, sposate o comunque legate da molti anni, che pensano di conoscersi alla perfezione. Alle volte, però, ci vuole un’esperienza come il viaggio – specialmente se avventuroso e on the road – per mostrare la verità che c’è in ognuno di noi.
Questo, ovviamente, accade in modo più lampante nelle giovani coppie, quelle “appena sbocciate”. Il viaggio di coppia è sicuramente un modo per conoscersi meglio e più a fondo.
#3 Quando si viaggia con chi si ama, si condivide il qui e ora
Spesso tendiamo a fare troppi programmi e a vivere le nostre giornate rimandando quello che vorremmo fare, magari per i troppi impegni. Viaggiare in coppia consente di condividere una dimensione avulsa dal tempo e dallo spazio, che è anche quella più concreta: il qui e ora.
Credits: Foto di Pexels
#4 Viaggiare in coppia migliora la comunicazione
Un’esperienza come quella del viaggio di coppia aiuta a migliorare la comunicazione tra i due partner. Viaggiare è estemporaneo, è un guizzo: non c’è tempo da perdere in battibecchi di poco conto né con mutismi improvvisi. I partner comunicano di più e meglio, in modo immediato. La comunicazione diventa più fluida e soddisfacente.
#5 … anche quella sotto le lenzuola!
Ebbene sì, sono tanti gli studi che attestano un miglioramento della vita sessuale delle coppie che decidono di viaggiare insieme. Il distacco dalla vita di tutti i giorni, abbinato alla scelta della location giusta, invita a riscoprirsi e a lasciarsi andare anche nell’intimità.
#6 Viaggiare in coppia è anche istruzione: si impara insieme
Il viaggio è un’esperienza di formazione. Si imparano cose nuove, si scoprono luoghi mai visti, ci si approccia a usi e costumi diversi dai propri, si visitano mostre e ci si perde affascinati per le città. Imparare insieme equivale a crescere insieme.
#7 Aiuta ad affrontare i problemi con un’altra prospettiva
Fuggire dai problemi non è la soluzione, ma può aiutare a risolverli. Prendere le giuste distanze (fisiche e mentali) dalle preoccupazioni mette tutto in prospettiva e questo può giovare molto all’equilibrio di coppia, specialmente se si tratta di banalità da cui, però, non ci si riesce proprio a distaccare “restando a casa”.
Credits: Foto di Pexels
#8 Le coppie in crisi si riscoprono viaggiando insieme
Quando i problemi da affrontare sono veri e propri problemi di coppia, partire insieme può essere una via di uscita. Affrontare insieme un’esperienza come il viaggio aiuta a riscoprirsi vicendevolmente. Sono tante le coppie che, dopo un momento di difficoltà e un viaggio, ritrovano il sereno.
#9 Si impara l’arte del perdono
Viaggiare educa al perdono. Discussioni, alterchi e fraintendimenti sono all’ordine del giorno quando si è in viaggio, ma la voglia di far funzionare le cose prevale e si tende a perdonare le mancanze dell’altro più facilmente, valutandole per quello che sono davvero.
#10 Viaggiare in coppia aiuta ad apprezzare la libertà
Potrebbe sembrare un paradosso, ma è proprio così. Le coppie che hanno viaggiato insieme apprezzano di più libertà e indipendenza. Ciò significa che i partner trovano conforto nel rispetto vicendevole della privacy e della solitudine, imparando a dare all’altro i suoi spazi e a non imporre la propria presenza. Un fattore, questo, che influisce positivamente sul benessere della coppia.
Che si tratti di un lungo viaggio o di un weekend, quando una coppia parte difficilmente non torna arricchita dall’esperienza. Il mosaico della vita a due si impreziosisce di tasselli inediti oppure, alle volte, è semplicemente l’ordine di questi ultimi a cambiare, dando vita a una nuova meravigliosa opera d’arte.
Credits: Foto di Pexels
Come ha scritto T. S. Eliot, in una delle tante frasi sul viaggiare in coppia, “Non smetteremo mai di esplorare. E, alla fine di tutto il nostro andare, ritorneremo al punto di partenza per la prima volta”.